Fondi solidarietà Causale contributo

Fondi solidarietà Causale contributo

Con la risoluzione n. 46/E del 18 giugno 2016, l'Agenzia delle Entrate istituisce una causale contributo per il recupero della contribuzione addizionale prevista in caso di accesso alle prestazioni ordinarie e della contribuzione straordinaria di finanziamento delle prestazioni integrative di prestazioni pubbliche erogate dai Fondi di solidarietà (Dlgs 148/2015 ).

Si tratta di contributi di spettanza dell'Inps, il cui servizio di riscossione, in base alla convenzione del 9 gennaio 2008 e successivi rinnovi stipulata proprio tra le Entrate e l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale, è effettuato mediante il modello F24.

Causale contributo Inps

Per consentire il versamento dei suddetti contributi di spettanza dell'Inps, mediante modello F24, la risoluzione n. 46/E/2016, dunque, ha istituito la seguente causale:

- "RCSO" denominata "Contribuzione addizionale e straordinaria di finanziamento delle prestazioni erogate dai Fondi di solidarietà".

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, la suddetta causale è esposta nella sezione "INPS", nel campo "causale contributo", in corrispondenza, esclusivamente, della colonna "importi a debito versati".

Allegati

FiscoRiscossioneCodici tributoPrevidenzaLavoro