Giusto processo contabile

Pubblicato il

In questo articolo:



Giusto processo contabile

Nella seduta del 10 agosto 2016, il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva, tra gli altri provvedimenti, un decreto legislativo contenenti il Codice della giustizia contabile, attuativo della delega e dei principi contenuti nell’articolo 20 della Legge n. 124/2015 (cosiddetta Legge Madia).

Il testo normativo contiene le disposizioni processuali di tutte le tipologie di giudizi che si svolgono dinnanzi alla Corte dei conti, giudizi quindi di responsabilità erariale, di conto, sanzionatori e pensionistici.

Oltre alla raccolta e sistemazione delle norme esistenti, il decreto interviene con importanti novità, per quel che concerne, soprattutto, i giudizi di responsabilità per danno erariale, con riferimento ai quali sono stati recepiti i principi del giusto processo e della parità delle parti.

Decreto approvato dal Cdm

Tra le novità segnalate nel comunicato stampa di fine seduta del Consiglio dei ministri si annovera:

  • disciplina dei poteri del Pm, deputato all’attività di indagine sugli elementi costitutivi della responsabilità erariale e per accertare gli elementi che escludono tale responsabilità;
  • previsione dell’obbligo di motivazione degli atti istruttori a pena di nullità dei medesimi,
  • valorizzazione delle tutele difensive;
  • introduzione di riti alternativi e semplificati che contemplano misure come l’invito a dedurre, l’audizione personale della parte, accesso agli atti da parte del Pm.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito