Immobiliari al caro interessi

Pubblicato il



Nell’Unico 2006, gli affitti di immobili civili perdono la sottrazione forfettaria del 15%, sostituita dalla deduzione delle spese di manutenzione ordinaria (che frequentemente i contratti di locazione pongono a carico degli inquilini) entro il 15% del canone. La penalizzazione, introdotta dal dl 203/05 per le società immobiliari di gestione - per le quali le regole fiscali mutano a seconda della tipologia di fabbricato che possiedono - comporta non solo l’aggravio impositivo, ma anche complessità amministrative che non rendono altrettanto conveniente come in passato l’intestazione societaria dei beni immobili. Ulteriore novità non gradita per le società immobiliari è arrivata dalla circolare 6/2006, che afferma che tra i costi relativi agli immobili non strumentali e non beni merce rientrano gli interessi passivi di finanziamento e di funzionamento, che, perciò, non sono ammessi in deduzione a norma dell’articolo 90, comma 2, del Tuir.

Nei conteggi da riportare all’interno del prospetto del modello Unico 2006, le holding non operative – alle prese con la nuova tassazione – dovranno considerare anche le azioni con requisiti Pex. Il reddito effettivo, da confrontare con quello presunto, verrà poi incrementato dell’importo delle plusvalenze e degli utili detassati nel quadro RF.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito