Implementazione Direttiva Iva nel commercio elettronico. Al via la consultazione nazionale

Pubblicato il


Implementazione Direttiva Iva nel commercio elettronico. Al via la consultazione nazionale

Il Dipartimento delle Finanze annuncia, con proprio avviso, che è stata aperta una consultazione pubblica nazionale sulle proposte adottate dalla Commissione Ue, volte all’attuazione della Direttiva 2017/2455 in materia di Iva nel commercio elettronico.

Lo scorso 11 dicembre 2018, infatti, la Commissione europea ha adottato due proposte per sostenere l’implementazione della Direttiva 2017/2455 sull’Iva nel commercio elettronico, che modifica la Direttiva Iva (2006/112/CE).

Scopo di tali proposte è sostenere le modifiche della Direttiva Iva, che si applicheranno a partire dal primo gennaio 2021, tra l’altro, con le norme aggiuntive necessarie ad integrare le disposizioni relative alle interfacce elettroniche che facilitano le cessioni di beni a persone, che non sono soggetti passivi nell’Ue, da parte di soggetti passivi non stabiliti nell’Ue.

Il Mef – per consentire ad una platea più vasta possibile di operatori di presentare osservazioni e commenti – ha aperto una consultazione pubblica sul proprio sito internet.

Fino al 15 gennaio 2019, gli interessati potranno inviare i propri contributi attraverso l’apposito form disponibile sul sito del Ministero.

Allegati