In attesa di pubblicazione il decreto per regolarizzare 60mila lavoratori stranieri stagionali

Pubblicato il



Il decreto che autorizza l’ingresso in Italia di 60mila lavoratori stranieri stagionali è già stato firmato e sarà pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” entro la fine del mese di febbraio.

Il provvedimento autorizzerà l’ingresso a circa 20mila lavoratori in meno rispetto agli ultimi tempi e si rivolge a tutti coloro che hanno già lavorato in Italia per due anni. A tal fine, è prevista una semplificazione burocratica per le imprese, che potranno presentare una semplice richiesta di tipo amministrativo per privilegiare la qualificazione del lavoratore.

Il ministro del Lavoro, Sacconi, e il direttore generale per l’Immigrazione, Forlani, hanno presentato le linee guida delle politiche sociali sull’integrazione socio-lavorativa degli immigrati, che consistono in interventi finanziati a favore dei suddetti lavoratori per 74 milioni di euro.

Attraverso accordi bilaterali con i Paesi di provenienza si cercherà di puntare soprattutto sulla formazione/informazione e selezione dei lavoratori nei Paesi di origine in base alle effettive esigenze lavorative emerse. Si procederà infatti con la formazione direttamente nei Paesi di origine, in modo che potranno entrare in Italia lavoratori stranieri con quote assegnate solo in via amministrativa. Per tale via, gia 4.500 persone potranno raggiungere il nostro Paese nel 2011.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito