In G.U. la Legge istitutiva dell'Agenzia per l'amministrazione dei beni confiscati alle cosche

Pubblicato il



E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile, la Legge 31 marzo 2010, n. 50 di conversione del Decreto legge 4 febbraio 2010, n. 4, istitutivo dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

La creazione dell'Agenzia dà avvio al piano straordinario antimafia messo a punto dal Governo per contrastare le realtà di criminalità organizzata nel Paese. L’Agenzia, con sede principale a Reggio Calabria e sede secondaria a Palermo, avrà la funzione di supportare l'amministratore giudiziario ed il giudice delegato. Una volta entrati nella fase di emissione del decreto di confisca di primo grado, spetterà all'Agenzia l'amministrazione dei beni e la loro destinazione, dopo 90 giorni, alla confisca definitiva.

Oreste Dominioni, presidente dell'Unione camere penali, si ritiene favorevole all'istituzione dell'Agenzia. Secondo il rappresentante dell'Oua, sarà importante “allestire un sistema che consenta ai beni sequestrati di essere davvero riconvertiti a finalità pubbliche, sociali o di sviluppo economico”.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 28 - Confische in mano all'agenzia – G. Tr.
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 28 - Resta il pericolo infiltrazioni – L. Ca.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito