Incompatibilità a punti per la governance

Pubblicato il



Con le modifiche al regolamento emittenti dello scorso 3 maggio, nella delibera n. 15915 l’Authority ha determinato un sistema per ridurre il cumulo degli incarichi dei componenti degli organi di controllo delle società quotate. In particolare, non può assumere la carica di componente dell’organo chi ricopre la stessa carica in cinque emittenti ed inoltre il componente di un organo di controllo di un emittente può assumere altri incarichi di amministrazione e controllo nel limite di sei punti risultanti dall’applicazione del modello di calcolo della Consob. Lo stesso modello Consob deve essere utilizzato, il 30 giugno di ogni anno, per descrivere l’assetto della governance societaria e dovrà essere inviato alla Consob stessa entro i successivi 15 giorni. Nel caso in cui venga superato il limite di incarichi, entro 90 giorni il componente dell’organo dovrà dimettersi da uno degli incarichi per non ricadere nell’incompatibilità.

La delibera pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale del 15 maggio fissa, inoltre, il 30 giugno 2008 come data ultima per risolvere i conflitti di interesse dei propri amministratori.

Il limite degli incarichi si inserisce nel percorso di attuazione del Testo unico dell’intermediazione finanziaria che coinvolge i membri dei collegi dei sindaci, del consiglio di sorveglianza, del comitato di controllo sulla gestione nonché ogni componente degli organi di controllo soggetto alla nuova disciplina di controllo della Consob. Il regolamento emittenti stabilisce, ancora, una serie di adempimenti per garantire la corretta informazione riguardo le operazioni e le procedure di nomina degli organi di amministrazione e controllo.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi7, p. 29 - Al via cumulo degli incarichi - Pau

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito