INPS, rilascio CU 2018

Pubblicato il



INPS, rilascio CU 2018

L’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, rilascia annualmente la Certificazione Unica 2018 e, con circolare n. 67 del 23 aprile 2018, ha ricordato che gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la CU 2018 dal suo sito, attraverso il seguente percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Certificazione unica 2018 (Cittadino)”.

Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali SPID di secondo livello o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID.

Gli utenti che, all’atto della richiesta del PIN, abbiano indicato un indirizzo di posta elettronica saranno informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto.

Sarà, inoltre, possibile visualizzare la Certificazione Unica anche tramite l’APP istituzionale “INPS servizi mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple.

La Certificazione Unica sarà visualizzata dopo che l’utente si sarà autenticato con codice fiscale e PIN.

Esistono, tuttavia, le seguenti modalità alternative per ottenere la Certificazione Unica 2018 che vengono singolarmente analizzate nella circolare:

  • Servizio erogato dalle Strutture territoriali dell’Istituto;
  • Postazioni informatiche self service;
  • Posta Elettronica Certificata;
  • Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
  • Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate;
  • “Sportello Mobile”;
  • Pensionati residenti all’estero;
  • Spedizione della Certificazione Unica 2018 al domicilio del titolare.

Rilascio a soggetto non titolare

La Certificazione Unica 2018 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare previa presentazione di richiesta da persona delegata o da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.

Nel primo caso, la richiesta deve essere corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato.

Nel secondo caso, l’utente deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito