Isa, correttivi in Gazzetta

Isa, correttivi in Gazzetta

Il ministero dell’Economia e delle Finanze continua il lavoro per dare forma agli Isa (Indici Sintetici di Affidabilità fiscale). Con decreto del 27 febbraio 2019, pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” n. 65 del 18 marzo 2019, si attuano alcune modifiche ed interventi correttivi agli indicatori, applicabili al periodo d’imposta 2018, in base a quanto previsto dall’art. 9-bis, comma 2, DL 50/2017. I precedenti provvedimenti in materia hanno data 23 marzo 2018 e 28 dicembre 2018.

Il decreto 27/2/2019 ricorda che le risultanze dell’applicazione degli indici, integrati con le modifiche, hanno importanza ai fini dell’accesso al regime premiale che collega ai diversi livelli di affidabilità una serie di benefici.

Modifiche agli Isa: variazione del sistema contabile, indici per area territoriale

Il documento in discorso ha operato interventi modificativi che vanno ad incidere sulla gestione delle imprese che passano dal sistema contabile basato sul criterio di competenza a quello di cassa o viceversa.

Vengono, poi, individuati gli indici di concentrazione della domanda e dell’offerta per area territoriale, necessari per tener conto, ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018, di situazioni di differente vantaggio competitivo o di differente svantaggio competitivo, in relazione alla collocazione territoriale.

Ancora, il decreto, a livello generale, interviene con una serie di misure di ciclo settoriale, necessarie per tener conto degli effetti dell'andamento congiunturale dell'economia.

Infine, sono state apportate modifiche alle note tecniche e metodologiche degli indici sintetici di affidabilità fiscale approvati con i decreti Mef 23 marzo 2018 e 28 dicembre 2018.

Il programma informatico, realizzato dall’agenzia delle Entrate, di ausilio all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, terrà conto delle modifiche agli indici approvate dal presente decreto.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Edicola del 31 gennaio 2019 - Isa, modelli e istruzioni – G. Lupoi
FiscoAccertamento
festival del lavoro