Guide turistiche, istanze per contributi

Pubblicato il



Guide turistiche, istanze per contributi

Il Ministero del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’Avviso Pubblico del 2 novembre 2022, n. 14147, recante le modalità applicative per l’accesso alla piattaforma online per la concessione dei contributi in favore delle guide turistiche e accompagnatori turistici, ai sensi dell’articolo 4 del decreto prot. n. 12069 del 21 settembre 2022 del Ministro del Turismo.

Con il predetto decreto sono state fornite le disposizioni applicative concernenti le modalità di ripartizione ed assegnazione delle risorse destinate, per l’anno 2022, a sostegno di guide turistiche e accompagnatori turistici, titolari di partita IVA, a valere sul fondo di cui all’articolo 1, comma 366, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Beneficiari

Potranno richiedere il contributo:

  • le guide turistiche e gli accompagnatori turistici titolari di partita IVA che esercitano attività prevalente alla data di pubblicazione del decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze prot. n. 12069/2022, identificata dal codice ATECO 79.90.20;
  • le guide turistiche e gli accompagnatori turistici titolari di partita IVA, con i codici ATECOFIN 2004 – 63302, ATECOFIN 1993 – 6330A, ATECOFIN 1993 – 6330B. L’attività prevalente è rilevabile dal modello AA7/AA9 all’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’Art.35 del D.P.R. n.633/72;
  • le società di qualsiasi natura giuridica, le associazioni, le cooperative e i consorzi titolari di partita IVA relativa a una delle predette attività.

Requisiti

Ai fini dell’erogazione del contributo, le guide turistiche e gli accompagnatori turistici dovranno rispettare i seguenti criteri:

  • essere titolari di partita IVA attiva, relativa a una delle attività identificate dai codici indicati dal decreto;
  • non essere titolari dei contributi di cui ai decreti del 2 ottobre 2020, n. 440 e n. sg/243 del 24 agosto 2021;
  • avere la residenza (o il domicilio fiscale) in Italia;
  • essere in possesso del patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico (da allegare all’istanza);
  • essere in regola con gli adempimenti in materia assicurativa, contributiva e fiscale (DURC e DURF);
  • essere in regola con l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’ultimo anno di imposta;
  • non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato o non essere stati destinatari di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;
  • non aver superato, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, il massimale pertinente previsto in regime de minimis dal Regolamento (UE) n. 1407/2013, a norma degli articoli 5 e 6, nell’esercizio finanziario in corso e nei due esercizi finanziari precedenti.

Modalità di presentazione delle domande

I soggetti interessati potranno presentare online le domande, a partire dalle ore 12:00 del 16 novembre 2022 fino alle ore 12:00 del 30 novembre 2022, tramite il sito istituzionale del Ministero del Turismo.

La piattaforma – accessibile previa autenticazione con SPID – permette di:

  • presentare l’istanza mediante delega ad un soggetto terzo;
  • rilasciare dichiarazioni autocertificate;
  • caricare gli allegati alla istanza di contributo;
  • inoltrare la domanda di contributo firmata digitalmente dal soggetto interessato (il sistema rilascerà in automatico una ricevuta di avvenuta ricezione).

Sarà ammessa soltanto un’istanza qualora il soggetto richiedente sia contestualmente guida turistica e accompagnatore turistico.

Contributo

Il contributo rivolto ad ogni beneficiario è riconosciuto fino ad un massimo di 7.500,00 euro, e sarà concesso nel limite massimo delle risorse disponibili (pari a 2.000.000,00 euro).

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito