Notariato sul Dopo di noi: proposte migliorative e tavolo di lavoro

Pubblicato il



Notariato sul Dopo di noi: proposte migliorative e tavolo di lavoro

Si è svolto a Roma, il 22 febbraio 2018, un incontro organizzato dal Notariato, insieme alle Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità e alle associazioni dei consumatori, durante il quale è stato fatto un bilancio sull’applicazione della legge sul “Dopo di noi” (Legge n. 112/2016) a quasi due anni dalla sua entrata in vigore.

Nel corso dell’iniziativa sono stati individuati i pregi e le criticità della legge e sono state segnalate una serie di proposte migliorative, quali l’introduzione del patto successorio rinunciativo, l’ampliamento della platea dei beneficiari delle agevolazioni ed esenzioni fiscali ricomprendendo, ossia, anche i disabili non gravi, gli anziani non autosufficienti e gli altri istituti giuridici che mirano ad assicurare cura, assistenza e protezione ai disabili. Auspicata, a seguire, la messa a punto di una normativa per il “contratto di affidamento fiduciario” come trust italiano.

Al termine dei lavori, è stata formulata anche una richiesta alla politica, per la nuova legislatura, volta alla istituzione di un tavolo di lavoro che veda la partecipazione del Notariato e delle associazioni interessate “al fine di adottare gli interventi normativi atti a migliorare la legge, apportandone i necessari correttivi”.

E’ quanto si apprende da un comunicato stampa del Consiglio nazionale del Notariato diffuso il 22 febbraio 2018.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito