Nuova versione per il Sistema Customs Decisions

Pubblicato il



Nuova versione per il Sistema Customs Decisions

È a disposizione la versione 1.29 del sistema Customs Decisions (CDS) a partire dal 27 settembre 2022. Lo si apprende dalla circolare n. 33 del 23 settembre 2022 emessa dall’Agenzia delle Dogane. Il nuovo sistema, rispetto al vecchio, prevede nuove funzionalità e ha aggiornato alcune precedenti per supportare gli operatori nell’utilizzo del sistema.

Modifica dell’autorizzazione

Con riferimento alle autorizzazioni del regime di perfezionamento attivo, perfezionamento passivo, di uso finale e di ammissione temporanea, il sistema ammette l’inserimento dell’istanza con effetto retroattivo; la retroattività non può essere superiore ad un anno nel caso di un’istanza per nuova autorizzazione mentre è pari a tre anni nel caso di un’istanza per un’autorizzazione da rinnovare.

L’operatore economico può ritirare la richiesta di modifica dell’autorizzazione fino a quando l’autorità doganale non ha preso una decisione finale.

Una nuova funzionalità dà la possibilità di ricevere una e-mail ogniqualvolta si riceve una notifica sul Trader Portal; a tal fine l’operatore è tenuto ad indicare nelle “Preferenze dell’operatore” l’e-mail dove intende ricevere la notifica nonchè la lingua della stessa. Il servizio può essere disattivato in qualsiasi momento.

Inoltre, la versione 1.29 offre la possibilità agli impiegati dell’operatore di impostare tali preferenze.

Modifiche all’interfaccia

E’ stata inserita una nuova interfaccia che prevede:

  • nuovi pulsanti per renderli più evidenti;
  • il raggruppamento dei pulsanti;
  • un nuovo design per i gruppi di dati per migliorare la visualizzazione;
  • formattazione dei numeri, visualizzandoli in blocchi di 3 cifre separati da uno spazio;
  • la rimozione dei gruppi di dati ridondanti.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito