Nuove ZFU. Elenco delle imprese e dei professionisti ammessi alle agevolazioni

Pubblicato il



Nuove ZFU. Elenco delle imprese e dei professionisti ammessi alle agevolazioni

Approvati gli elenchi delle imprese e dei professionisti aventi diritto alle agevolazioni stabilite per le Nuove Zone Franche Urbane.

Gli aiuti per le nuove ZFU

Con legge finanziaria 2007 sono state istituite per le nuove Zone Franche Urbane agevolazioni fiscali e contributive a favore di piccole e microimprese ed i professionisti ubicati nelle ZFU ed in possesso di tutti i requisiti richiesti.

La circolare MiSE 9 aprile 2018, n. 172230, contenente le modalità di funzionamento degli interventi a seguito delle novità introdotte dal decreto interministeriale 5 giugno 2017, ha fissato i termini per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni nelle ZFU di: Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant'Elena, Massa-Carrara.

Il termine per la presentazione delle domande di agevolazione è scaduto il 23 maggio 2018.

Elenco delle imprese e dei professionisti ammessi alle agevolazioni

Il ministero dello Sviluppo Economico con decreto del 18 giugno 2018 ha reso noto l’elenco – allegato n. 1 al decreto - dei soggetti ammessi alle agevolazioni.

Soggetti per i quali sono necessarie verifiche

Il documento riporta nell’allegato n. 2 l’elenco delle imprese e dei professionisti per i quali è stata richiesta la trasmissione delle informazioni antimafia, che deve avvenire entro il 10 luglio 2018, pena il rigetto dell’istanza presentata.

Nell’allegato 3, invece, sono elencati le imprese ed i professionisti che hanno fatto richiesta delle agevolazioni ma per i quali non vi è corrispondenza fra gli aiuti de minimis dichiarati e quelli registrati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato. Per costoro, le agevolazioni saranno concesse solo a seguito del completamento delle verifiche sull’ammontare dell’importo concedibile.

L’Agenzia delle entrate fornirà il codice tributo da riportare nel modello F24 per la fruizione delle agevolazioni.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 11 maggio 2018 - Faq Nuove Zone franche urbane. Nessuna limitazione in base alla forma societaria – Pichirallo