Part-time, elastici …ma non troppo!

Pubblicato il



Part-time, elastici …ma non troppo!

Diana ha sempre amato gli animali. A casa ha un pappagallino con sfumature azzurre, per l’esattezza un parrocchetto ondulato, e il cosiddetto tabby, un gatto soriano svogliato e indolente.

Dopo aver terminato gli studi all’istituto alberghiero del suo comprensorio, ha trovato particolarmente appagante lavorare come inserviente al “Bar Boncino”, un vero e proprio caffè dove i clienti con gli animali al seguito sono i benvenuti.

Quando gli ispettori irrompono nel pubblico esercizio, all’interno della veranda rialzata si odono voci umane miste a latrati e un gran viavai di museruole, guinzagli e quattro zampe.

Diana risponde con precisione alle domande dei funzionari ispettivi, dotati di fiuto venatorio almeno quanto il bracco rosa carnicino che un orgoglioso cacciatore accarezza lentamente. Gli ispettori scoprono che Diana ha sottoscritto un contratto part-time e che la prestazione oraria non segue il calendario prestabilito, ma viene variata di continuo anche dal punto di vista del numero di ore lavorate e, molto spesso, la telefonata del datore di lavoro avviene appena la sera prima di prendere servizio.

L’affabile Diana viene così a sapere che è certamente possibile variare, anche su un piano quantitativo, la collocazione temporale della prestazione lavorativa (cioè la variazione in aumento della sua durata) e che tale eventualità viene contemplata dalle cosiddette “clausole elastiche”: queste devono però essere necessariamente pattuite per iscritto (art. 6, comma 4, D.lgs. 81/2015) e il lavoratore ha diritto a un preavviso di due giorni lavorativi, fatte salve diverse intese tra le parti, nonché a specifiche compensazioni (art. 6, comma 5, D.lgs. 81/2015).

Dietro al bancone del bar c’è un poster con una scritta a caratteri cubitali: “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali” (Mahatma Gandhi). Sotto, da qualche giorno, è stato appeso un foglio molto più piccolo e scritto a mano: “… e anche da come tratta i lavoratori!”, firmato “Diana, la barista amante degli animali”.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito