Servizi ambientali: prestazioni integrative alla NASpI

Pubblicato il



Servizi ambientali: prestazioni integrative alla NASpI

Con il messaggio n. 1281 del 28 marzo 2024, l’Inps fornisce le prime indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle prestazioni integrative della NASpI erogate dal Fondo bilaterale di solidarietà nel settore dei servizi ambientali.

Fondo bilaterale e prestazioni integrative

Il Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito nel settore dei servizi ambientali prevede l’erogazione di una prestazione integrativa in termini di importo o durata, rispetto alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

Procedura unica

La procedura di presentazione della domanda è unica per tutti i Fondi di solidarietà i cui decreti istitutivi prevedono l’erogazione dell’assegno emergenziale o dell’assegno integrativo.

I datori di lavoro possono presentare la domanda esclusivamente in via telematica:

  • al Comitato amministratore del Fondo attraverso la Struttura territoriale dell'INPS competente per la matricola di accentramento contributivo, nel caso in cui il datore di lavoro abbia adempiuto all'obbligo dell'unicità della posizione contributiva, come definito nella circolare n. 80 del 25 giugno 2014;
  • alla Struttura territoriale dell'INPS presso cui è situata la sede principale dell'azienda.

Modalità operative

Le domande potranno essere presentate direttamente sul portale INPS alla voce “Accesso ai servizi per aziende e consulenti” > “CIG e Fondi di solidarietà” > “Assegno emergenziale”, previa autenticazione con SPID, CNS o CIE.

Durante la presentazione della domanda, il datore di lavoro deve selezionare il Fondo pertinente e allegare i dati analitici dei lavoratori utilizzando l'apposito allegato che è parte integrante della domanda e indicare la tipologia di richiesta: l’integrazione dell'importo dell'indennità NASPI ovvero l'integrazione della durata della NASPI (fino a un massimo di ulteriori 18 mesi).

NOTA BENE: È importante presentare domande separate per ciascun tipo di prestazione integrativa richiesta.

Completata la procedura di acquisizione della domanda verrà assegnato un numero di protocollo e, successivamente sarà possibile stampare la ricevuta di presentazione e il prospetto dei dati trasmessi.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito