Smart working per i super fragili e sospensioni contributive nel decreto proroghe fiscali

Pubblicato il



Smart working per i super fragili e sospensioni contributive nel decreto proroghe fiscali

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 29 settembre 2023 e in vigore dal 30 settembre 2023 il cd. decreto proroghe fiscali.

Il decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132 recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali contiene anche importanti novità per datori di lavoro e lavoratori.

Vediamo di seguito quali sono.

Sospensioni contributive

L’articolo 3 del decreto “rimette in termini” il versamento di tributi e contributi per i Comuni interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Regione Lombardia nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023.

Si prevede nel dettaglio che i versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023, dovuti dai soggetti che, alla data del 4 luglio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei Comuni interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Regione Lombardia nel medesimo periodo, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con deliberazione del Consiglio dei ministri del 28 agosto 2023, si considerano tempestivi se effettuati, senza l'applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 31 ottobre 2023.

Per espressa previsione, non si farà luogo a restituzione delle somme che, nelle more, siano state versate in adempimento del dovuto, eventualmente per effetto di versamento tardivo con applicazione di sanzione e interessi, ovvero attraverso l'istituto del ravvedimento.

Smart working per i lavoratori super fragili

Come anticipato, è ufficiale la proroga del termine in materia di lavoro agile per i lavoratori super fragili dal 30 settembre 2023 al 31 dicembre 2023.

Viene in aggiunta previsto che, ai fini dell’esercizio diritto (assoluto) allo smart working dei lavoratori super fragili, il personale docente del sistema nazionale di istruzione che svolge la prestazione in modalità agile possa essere adibito ad attività di supporto all'attuazione del Piano triennale dell'offerta formativa.

ATTENZIONE: Il decreto proroghe fiscali non dispone l’attesa estensione ai lavoratori fragili del settore pubblico del diritto relativo, in quanto condizionato alla compatibilità delle mansioni da svolgere, allo smart working spettante, fino al 31 dicembre 2023, solo al settore privato.

Riorganizzazione del Ministero del lavoro e ANPAL

Slitta di un mese, dal 30 ottobre 2023 al 30 novembre 2023, il termine stabilito per la riorganizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La soppressione dell’ANPAL e il passaggio delle sue funzioni al Ministero del lavoro saranno definite con DPCM da adottare entro il 30 novembre 2023.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito