Tax credit cinema 2024: al via le domande per sale e distribuzione

Pubblicato il



Con due distinti decreti direttoriali del 16 gennaio 2026, la Direzione generale Cinema e Audiovisivo (DGCA) del Ministero della Cultura (MiC) ha disposto l’apertura delle nuove sessioni per la presentazione delle domande di accesso ai crediti d’imposta per il settore cinematografico, previsti dalla Legge 14 novembre 2016, n. 220.

I provvedimenti riguardano:

  • da un lato, il tax credit per il funzionamento delle sale cinematografiche, destinato a sostenere i costi di gestione sostenuti fino al 31 dicembre 2024; 
  • dall’altro, il tax credit per la distribuzione nazionale e internazionale, riferito alle opere la cui distribuzione in sala cinematografica si è conclusa entro la medesima data.

Entrambe le misure prevedono la presentazione delle istanze tramite la piattaforma DGCOL e l’applicazione di specifici limiti di spesa, nel rispetto delle risorse annuali disponibili.

Decreto direttoriale n. 22/2026: Tax credit funzionamento sale cinematografiche

Il decreto direttoriale n. 22 del 16 gennaio 2026 disciplina l’apertura della sessione per la presentazione delle domande di credito d’imposta per il funzionamento delle sale cinematografiche, previsto dall’articolo 18 della Legge n. 220/2016.

Ambito soggettivo

Possono accedere all’agevolazione le imprese esercenti sale cinematografiche in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore e dai decreti attuativi emanati dal Ministero della Cultura.

Agevolazione riconosciuta

Il credito d’imposta è riconosciuto in relazione ai costi di funzionamento sostenuti fino al 31 dicembre 2024. L’agevolazione è concessa nei limiti delle risorse annuali disponibili, individuate dal decreto del Ministro della cultura 12 aprile 2024, n. 145.
Qualora l’ammontare complessivo delle richieste superi il plafond disponibile, trova applicazione il meccanismo di decurtazione proporzionale, previsto dall’articolo 11, comma 5 e seguenti, del decreto interministeriale 4 novembre 2025, n. 411.

Modalità e termini di presentazione

Le domande possono essere presentate:

  • dalle ore 12:00 del 28 gennaio 2026
  • fino alle ore 23:59 del 23 febbraio 2026

La trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma DGCOL. Le richieste sono istruite dalla Direzione generale Cinema e Audiovisivo in ordine cronologico di presentazione, previa verifica della completezza della domanda, della sussistenza dei requisiti normativi e della disponibilità delle risorse.

Il Ministero ha precisato che le società che hanno già presentato domanda nella sessione ricognitiva aperta il 5 maggio 2025 sono tenute a ripresentare l’istanza nel corso della presente sessione.

Decreto direttoriale n. 23/2026: Tax credit distribuzione nazionale e internazionale

Con il decreto direttoriale n. 23 del 16 gennaio 2026, la Direzione generale Cinema e Audiovisivo ha disposto l’apertura della sessione per la presentazione delle domande di credito d’imposta per la distribuzione nazionale e internazionale delle opere cinematografiche.

Ambito soggettivo

L’agevolazione è rivolta alle imprese di distribuzione cinematografica che abbiano realizzato attività di distribuzione nazionale e/o internazionale in sala, nel rispetto dei requisiti previsti dalla Legge n. 220/2016 e dalla normativa attuativa.

Agevolazione riconosciuta

Il credito d’imposta riguarda le opere cinematografiche la cui distribuzione in sala è avvenuta entro il 31 dicembre 2024. Anche per questa linea di intervento, il riconoscimento del beneficio avviene nei limiti delle risorse disponibili, definite dal decreto del Ministro della cultura n. 145 del 12 aprile 2024.
Il Ministero ha specificato che il sistema di presentazione delle domande sarà disattivato automaticamente al raggiungimento del limite massimo delle risorse stanziate.

Modalità e termini di presentazione

Le istanze possono essere presentate:

  • dalle ore 12:00 del 28 gennaio 2026
  • fino alle ore 23:59 del 23 febbraio 2026

Anche in questo caso, la presentazione deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma DGCOL.

Devono ripresentare la domanda le società che avevano già partecipato alla sessione ricognitiva aperta il 5 giugno 2025, in quanto le istanze precedentemente trasmesse non producono effetti automatici sulla nuova sessione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito