redattore profile

Alfonso Sica

Alfonso Sica, commercialista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno svolge attività di consulenza sulle seguenti discipline: fiscale; tributario; penale tributario; reati d’impresa; codice della crisi e dell’insolvenza.

Sulle discipline penali svolge inoltre attività di collaborazione con studi legali.


Credito d'imposta per librerie

La Legge di Bilancio 2018 è intervenuta a sostegno di particolari attività introducendo un credito di imposta per le librerie, che può arrivare fino ad un importo massimo di 20.000 euro l’anno. Credito riconosciuto, nei medesimi limiti, anche per l’anno 2023 la cui richiesta è stata prorogata all’8/11/2023.


Proroga del pagamento del secondo acconto delle imposte dirette

Il collegato fiscale alla legge di bilancio per il 2024, contenente misure urgenti in materia economica e fiscale, ha introdotto, tra l’altro, una norma che prevede la possibilità di differire il secondo acconto per le imposte dirette in scadenza nel mese di novembre. La norma, contenuta nel D.L. 145/2023, è entrata in vigore il 19 ottobre 2023.


Comunicazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese (2° Parte)

Una volta individuato il titolare effettivo della comunicazione al Registro delle imprese, si potrà procedre ad inoltrare il dato; per gestire in modo corretto tale adempimento è necessario reperire alcuni documenti e un dispositivo per la firma digitale.


Comunicazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese (1° Parte)

Sono state emanate tutte le disposizioni necessarie per rendere effettivo l’obbligo di comunicazione al Registro delle imprese del titolare effettivo. Dal 10 ottobre 2023, i soggetti obbligati, avranno 60 giorni di tempo per procedere alla prescritta comunicazione. L’adempimento, da effettuarsi esclusivamente in via telematica, riguarda la prima comunicazione, ossia la fase di primo popolamento del registro.

 


Sblocco della cessione dei crediti edilizi

Il ridimensionamento del Superbonus al 110%, a causa delle frodi verificatesi, ha portato al blocco della cessione del credito e dello sconto in fattura. Ciò ha creato difficoltà non solo agli addetti ai lavori ma anche ai soggetti beneficiari. Da alcuni giorni Poste Italiane ha riaperto il canale di cessione dei crediti edilizi.