redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Vessatoria la clausola che obbliga il preponente a pagare l'intera provvigione anche in caso di affare non concluso

L'accordo tra preponente e mediatore deve essere il più specifico possibile, precisando i casi in cui, a seconda dell'esito dell'affare, il mediatore avrà diritto alla provvigione. Su tale argomento si è incentrata la Corte di cassazione con sentenza n. 22357 del 2010. Per i magistrati il preponente che affida la conclusione di un affare al mediatore è libero di rifiutare di chiudere il contratto, anche senza un giustificato motivo; al mediatore potrà spettare la sua parte di compenso...

Inps: allargati i casi di pagamento diretto delle indennità e modifica degli Uniemens

L'Inps, a mezzo di messaggio n. 28997 del 18 novembre scorso, ha aggiornato i casi in cui la mancata anticipazione delle indennità da parte del datore di lavoro, sia per volontà di quest'ultimo sia per un'impossibilità oggettiva, dà diritto ad ottenere il pagamento diretto della prestazione da parte dell'Inps. Con precedente messaggio n. 18529/2010, l'Istituto aveva previsto il pagamento diretto nei casi di indennità di malattia, maternità, permessi legge n. 104/1992 e congedo...

Assegno di incollocabilità a 235,51 euro

Cresce l'importo mensile dell'assegno di incollocabilità. La circolare Inail n. 42 del 4 novembre scorso fissa la misura ad euro 235,51, a valere dal 1° luglio 2010. Come di consueto si è tenuto conto della variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo nel periodo 2008-2009, pari allo 0,75%. Il conguaglio sarà effettuato con il pagamento del rateo di dicembre 2010.

La clausola di salvaguardia relativa ai diritti costituzionalmente garantiti salva la deducibilità dei costi illeciti

Riformando la decisione dei giudici di primo grado, la Commissione tributaria regionale di Milano, con le sentenze nn. 102 e 103 del 15 novembre 2010, ha disposto l'annullamento degli atti di accertamento del Fisco che aveva ripreso a tassazione i costi dedotti relativi alla fornitura di manodopera perchè riportabili a fatti od atti costituenti reato e pertanto non ammessi alla deduzione. Nei fatti, una società operante nella produzione di carne utilizzava illecitamente manodopera...

Laterizi (Pmi) - Ipotesi di accordo di rinnovo del 16/11/2010

L'ANIEM e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, FENEAL - UIL, FILCA – CISL e FILLEA – CGIL, hanno firmato, in data 16 novembre 2010, l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 25 giugno 2008 per i dipendenti delle piccole e medie imprese produttrici di elementi e componenti in laterizio e prefabbricati in latero-cemento e manufatti in calcestruzzo armato e non, in cemento, in gesso e piastrelle, scaduto il 31 marzo 2010.