redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Fondimpresa: finanziamento per formazione in progetti di innovazione tecnologica

Per i progetti o gli interventi di innovazione digitale e/o tecnologica previsto un finanziamento dei piani di formazione per i lavoratori dipendenti. Le domande possono essere presentate a partire 14 febbraio 2023.


Spese mediche residue del de cuius. Erede all’asciutto

L’erede non può beneficiare della detrazione Irpef spettante al de cuius; le rate residue possono solo essere inserite nella dichiarazione dei redditi di quest’ultimo.


Generazione Terra: finanziamento a giovani agricoli per acquistare un terreno

Aperto, dal 1° febbraio, il portale per la presentazione delle domande di accesso a Generazione Terra, la misura dedicata ai giovani che vogliono avviare una nuova impresa agricola o ampliare quella posseduta.


Benefici fiscali per persone con disabilità: aggiornata la guida delle Entrate

Aggiornata la guida dell’Agenzia delle Entrate dedicata a “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”: illustrati i benefici fiscali riservati a coloro che ne hanno diritto.


Accise: arrivano Destinatario e Speditore certificati

Sulle due nuove figure di Destinatario certificato e di Speditore certificato, nell’ambito dei prodotti già assoggettati ad accisa, vengono fornite istruzioni da parte dell’Agenzia delle Dogane. Dal 13 febbraio in vigore le novità.