redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Entrate: proroga di 10 giorni delle scadenze di fine marzo

Dieci giorni in più per effettuare gli adempimenti in scadenza il 30 e 31 marzo e non eseguiti a causa di un malfunzionamento dei sistemi del sito dell’Agenzia delle Entrate dalle ore 14,07 del 30 marzo e fino alle ore 18,30 del 31 marzo 2022.


Aiuti per ricerca e sviluppo su elettronica innovativa

Nuovo intervento previsto dal PNRR viene avviato dal MiSE per sostenere investimenti in ricerca e sviluppo su elettronica innovativa.


Aggiornamento software per Iva TR e locazioni brevi

Aggiornati da parte dell’Agenzia delle Entrate i software di compilazione del modello Iva TR e della comunicazione relativa alle locazioni brevi 2022.


Bonus pubblicità 2022: proroga per la comunicazione

Spostato dal 31 marzo all'8 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione di accesso al credito di imposta per investimenti pubblicitari incrementali. Lo slittamento è conseguenza dei problemi tecnici del 30 marzo.


Pensionati esteri in Italia: imposta sostitutiva per comuni interessati dal sisma del 2009

Modifiche al regime di tassazione per titolari di pensione estera che trasferiscono la residenza fiscale in regioni del Mezzogiorno: il Sostegni-ter ha ampliato l’ambito di applicazione.