redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bonus pubblicità 2021, elenco degli ammessi

Pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi a fruire del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali 2021. Indicate le modalità per l'utilizzo dell'agevolazione.


Professionisti. Cessioni di crediti fiscali, quando nasce l’alert

Nuove indicazioni Uif per i destinatari degli obblighi antiriciclaggio sui rischi connessi alle cessioni di crediti fiscali.


Bonus edilizi, cambia subito la norma sulla quarta cessione

Dl Bollette: subito modificata la norma sulla quarta cessione dei crediti edilizi, che sarà ammessa solo tra banca e correntista. Eliminata la responsabilità solidale tra cedente e cessionario.


Indennità da demansionamento non imponibile

Non sono fiscalmente imponibili le somme corrisposte al dipendente a titolo di risarcimento della perdita di chance lavorativa. Come l’azienda può recuperare le ritenute versate.


Ici, mancato pagamento per più anni. Si applica il cumulo giuridico

Sì al cumulo giuridico anche per omesso versamento dell’Ici per più anni con riferimento ad uno stesso immobile e con medesimi presupposti di fatto e di diritto. In tal senso la Corte di cassazione con sentenza 11432/2022.