- 29-12-2025: Corte dei conti e responsabilità erariale: sì definitivo alla riforma
- 29-12-2025: Definitivo il Testo Unico IVA: in vigore dal 2027
- 29-12-2025: Formazione, richiesta del contributo per l’anno 2026
- 29-12-2025: Fondo di solidarietà trasporto aereo: più tempo per l’autocertificazione SR85
- 29-12-2025: Agricoltura: nuova procedura INPS per compartecipazione familiare e piccola colonia
- 29-12-2025: INPS: da gennaio 2026, il nuovo Portale delle Prestazioni Occasionali
- 29-12-2025: Gestione separata: nuova causale contributo “RUGS” in F24
- 29-12-2025: Portale Unico Associazioni di Categoria: avvio sperimentale e accreditamento
- 29-12-2025: Artigiani e commercianti, riduzione contributiva 2025: rinuncia
- 29-12-2025: Autoliquidazione Inail: come calcolare e pagare il premio assicurativo
- 29-12-2025: Legge di Bilancio 2026, le misure fiscali
- 29-12-2025: Congedo straordinario convivente di fatto: ok dalla Corte costituzionale anche prima del 2022
- 29-12-2025: Convertito il DL economia: misure per giovani
- 29-12-2025: Legge di Bilancio 2026: guida alle novità in materia di lavoro
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Dogane. Software Intrastat per l’anno 2021
Disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Dogane, il Software Intrastat per l’anno 2021. Per gli operatori economici una serie di servizi per la gestione degli elenchi riepilogativi di cessioni e acquisti intracomunitari.
Autotrasportatori. Ristoro delle maggiori spese autostradali concorre al reddito
I ristori concessi agli autotrasportatori a fronte delle maggiori tratte autostradali da percorrere in seguito al crollo del ponte Morandi compongono il reddito imponibile. Lo afferma l'Agenzia delle Entrate.
Voltura 2.0 – Telematica: nuovo software per volture catastali
Disponibile una nuova procedura informatica per la richiesta di volture catastali con riferimento ad immobili adeguati al Sistema Integrato Territorio (SIT). Per ora coinvolge gli iscritti a categorie professionali abilitate.
Iva per trasporto di passeggeri per vie d’acqua
Precisazioni sono rese in merito al trattamento Iva per le prestazioni di trasporto di passeggeri per le vie d’acqua da parte di imprese armatrici.
Patent box. Recupero anno 2015 con integrativa
Accordo patent box: variazioni in diminuzione, per gli anni di imposta 2015 e 2016, possono essere indicate nelle dichiarazioni integrative a favore. Indicazione sulla riduzione della deduzione forfetaria dell’Irap dall’Ires.