- 23-12-2025: Famiglie monogenitoriali e studenti universitari: bandi Cassa Forense in scadenza
- 23-12-2025: Acconto IVA 2025: soggetti obbligati, calcolo, scadenza
- 23-12-2025: Conto Termico 3.0, Regole Applicative GSE in vigore dal 25 dicembre 2025
- 23-12-2025: IVA e logistica: Assonime sul regime opzionale transitorio
- 23-12-2025: Costo medio orario del lavoro logistica e trasporto merci: pubblicato il decreto
- 23-12-2025: Convenzione Inps–Regioni 2025: adempimenti, costi e durata
- 23-12-2025: Dimissioni per fatti concludenti con giusta causa: ok alla NASpI
- 23-12-2025: Cripto-attività e DAC 8: nuove regole sullo scambio automatico fiscale
- 23-12-2025: Sicurezza dei prodotti: primo via libera al decreto di adeguamento UE
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Fondo nuove competenze. Faq su termine delle attività formative
Aggiornata una Faq del Fondo nuove competenze: precisazione sul termine di 120 giorni per la conclusione delle attività di sviluppo delle competenze.
IAASB. Allo studio un principio di revisione separato per le imprese meno complesse
Sarà approvato entro giugno 2021 una bozza di documento contenente un principio di revisione separato e distinto da utilizzare per la revisione dei bilanci delle imprese meno complesse.
Plafond Iva per il commissionario stabilito nel Regno Unito ma identificato in Italia
Si riconosce la qualifica di esportatore al commissionario alla vendita, che non acquista la proprietà dei beni, con la conseguenza che è abilitato ad utilizzare il plafond Iva maturato.
Riduzione degli interessi legali. Regolarizzazione dei contributi Inps meno cara
Inps: con la riduzione del saggio degli interessi legali, dal 1° gennaio 2021, più bassa la regolarizzazione per omessi o ritardati versamenti dei contributi.
Transazione fiscale e composizione della crisi d'impresa: vademecum delle Entrate
Guida in materia di transazione fiscale nelle procedure di composizione della crisi d'impresa a seguito delle modifiche effettuate alla normativa fallimentare dalla legge n. 159/2020, in vigore dai primi di dicembre.