- 06-11-2025: Avvocati, calcolo pensione di vecchiaia su contributi effettivi
- 06-11-2025: Bonus mamme: mappa operativa 2025–2027
- 06-11-2025: PEC amministratori: l’orientamento di Unioncamere e Notariato
- 06-11-2025: Comunicazione della PEC senza termine per le società già costituite
- 06-11-2025: Edilizia: chiarimenti su DURC di congruità e aggiornamenti MUT
- 06-11-2025: Edilizia: novità su MUT e DURC di congruità
- 06-11-2025: Diritto sindacale europeo: la Cassazione sull’uso dell’inglese e sul principio di partecipazione effettiva
- 06-11-2025: Congedo di paternità obbligatorio ai genitori intenzionali: chiarimenti Inps
- 06-11-2025: Furto di farmaci e anabolizzanti: sì al licenziamento per giusta causa
- 06-11-2025: Consolidato fiscale: modifica delle perdite valida anche con interruzione del regime
- 06-11-2025: AIDC: canoni di sublocazione e locazione del comodatario tassati solo in capo al percettore
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Startup innovative, escluse dalle imprese del terzo settore
Laddove una impresa in possesso della qualifica di SIAVS intenda acquisire la qualifica di impresa sociale, essa dovrà necessariamente, al momento di tale acquisizione, rinunciare alla qualifica precedentemente posseduta.
Contratto di espansione, ampliata la platea dei destinatari
Fornite le istruzioni operative dell'INPS per l’applicazione del “contratto di espansione”, alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178/2020).
Bonus baby-sitting, inclusi i medici di base
Ai fini del diritto al bonus baby-sitting, possono accedervi non solo i medici con contratto di lavoro subordinato con la ASL ma anche i medici convenzionati col SSN.
Sgravi per agricoltori under 40, esteso per il 2021
Esteso lo sgravio contributivo per i coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP) che si iscrivono alla previdenza obbligatoria dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
Contratto di espansione 2021, arriva l’ok dal Ministero del Lavoro
In arrivo la circolare dell'INPS che attua le nuove disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2021 al contratto di espansione. I lavoratori potranno andare in pensione con un anticipo di 5 anni.