redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Luciano: iscrizione a Cassa forense come opportunità per i giovani

Il presidente della Cassa forense, Nunzio Luciano, risponde alle polemiche diffuse sui social network alla luce delle previsioni contenute nel nuovo Regolamento dell'Ente di previdenza degli avvocati introduttivo di nuovi contributi previdenziali minimi per i legali che non arrivano a 10.300 euro di reddito. A fronte di chi già annuncia, contro il provvedimento, ricorsi dinanzi al Tar, Luciano evidenzia che l'alternativa previdenziale per chi in questi anni non ha pagato Cassa forense...

Cessione dell'albergo e perdita dello sgravio contributivo

Secondo la Cassazione – sentenza n. 18024 del 18 agosto 2014 – nell'ipotesi di cessione di un ramo d'azienda costituito da un albergo, la società cessionaria che mantiene altre attività, tra le quali, tuttavia, quella alberghiera non sia più la prevalente, perde lo sgravio contributivo relativo all'attività di tipo alberghiero.

Tribunale di Bologna: l'accesso alla fecondazione eterologa è un diritto

Con due ordinanze del 14 agosto 2014, il Tribunale di Bologna ha accolto il ricorso presentato da due coppie che chiedevano il riconoscimento del diritto di accedere alla fecondazione eterologa. Secondo il giudice emiliano, non sussisterebbe, a seguito del vuoto normativo creato dalla sentenza della Corte costituzionale n. 162/14, alcun impedimento a procedere sulla base delle regole della medicina e alla legislazione sanitaria vigente.

Trust revocabile, redditi imputati al trust stesso

Nelle ipotesi di trust cosiddetto “revocabile”, fino a quando il trust non viene revocato,”i relativi redditi non potranno essere imputati al disponente, figurando l'obbligo impositivo in capo al trust stesso”. Ed infatti, solo a decorrere dalla revoca, sia pure “ad nutum”, i redditi saranno tassati in capo al disponente. E' questo il contenuto della sentenza della Commissione tributaria di Brescia n. 339/10/14 della Ctp di Brescia.

I Tribunali con più cause

Il Sole 24 Ore ha elaborato una classifica concernente i tribunali dove sono state avviate più cause, partendo dalle statistiche 2012 del ministero della Giustizia e da quelle delle Finanze sulle commissioni tributarie relativamente al 2013. Le prime posizioni sono ricoperte dagli uffici giudiziari del Meridione, dove, nella classifica delle cause totali (civili, penali e fiscali) avviate in primo grado, svetta il Tribunale di Reggio Calabria, con 100,8 cause ogni mille abitanti, e, poi, a...