
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Il fondo acquistato viene affittato al socio? Revoca benefici per la società agricola
Via le agevolazioni ottenute dalla società agricola se i terreni acquistati sono affittati, entro 5 anni, a uno dei soci della compagine, imprenditore agricolo. Così la Cassazione in materia di agevolazioni alla piccola proprietà contadina.
Distrazione di rami d'azienda? No all'aggravante se l'atto di cessione è unico
Bancarotta fraudolenta per distrazione di rami d'azienda: niente aggravante delle plurime condotte distrattive se il fatto contestato è avvenuto con un unico atto di cessione che configuri, di fatto, un'unica condotta.
Prassi tollerata? No al recesso per mancato rispetto delle procedure
Illegittimo il licenziamento comminato al lavoratore per mancato rispetto di procedure aziendali laddove risulti che la condotta addebitata costituisca, in realtà, una prassi tollerata dall'azienda al fine di ridurre i tempi di lavorazione.
Lotta contro le frodi in Ue: approvato il decreto correttivo
Ok definitivo al Decreto correttivo del D. Lgs. n. 75/2020, attuativo della direttiva Pif sulla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione europea mediante il diritto penale.
Riforma processo civile, penale e Ufficio del processo: sì definitivo
Nella seduta di ieri, 28 settembre 2022, il Consiglio dei ministri ha dato il proprio via libera definitivo, all’unanimità, ai decreti legislativi sulla riforma della giustizia civile, della giustizia penale e sull'Ufficio per il processo.