- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Procedibilità d’ufficio per reati con aggravante mafiosa e terrorismo
Processo penale: approvati dal Consiglio dei ministri alcuni correttivi alla Riforma Cartabia in materia di procedibilità d’ufficio e arresto obbligatorio in flagranza.
Società cartiera? Imposte e sanzioni a carico dell'amministratore di fatto
L'amministratore di fatto è chiamato a rispondere delle imposte non versate e delle relative sanzioni se risulta che la società è lo strumento attraverso il quale si è esplicata l'attività criminosa facente capo al medesimo.
Cassa Forense: contributo 2023 per chi assiste familiari non autosufficienti
Familiari non autosufficienti: finanziato, da Cassa Forense, un contributo che va dai 4mila ai 2 mila euro pro capite, in favore degli iscritti che prestano assistenza.
Saggio interessi per ritardo nei pagamenti: primo semestre 2023
Il Ministero dell'Economia ha comunicato il saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali: per il primo semestre del 2023, il tasso è al 2,5 %.
Voluntary disclosure con diritto al rimborso dell'euroritenuta
Il diritto al rimborso dell’euroritenuta pagata all’estero va riconosciuto anche nel caso in cui, a seguito di autodenunzia spontanea del contribuente, il reddito, inizialmente non dichiarato, venga sottoposto ad imposizione in Italia.