- 29-08-2025: Cinema e audiovisivo, più tempo per i contributi per le iniziative 2025
- 29-08-2025: Prosecuzione attività lavorativa dopo età pensionabile: a quali condizioni?
- 29-08-2025: Sindaci di società e doveri di controllo
- 29-08-2025: Tax Control Framework assicurazioni: pubblicate le linee guida 2025
- 29-08-2025: Disconoscimento INPS: la subordinazione tra familiari va provata
- 29-08-2025: Bando LogIN Business: domanda dal 1° settembre
- 29-08-2025: Avvocati specialisti in diritto tributario: corso UNCAT al via
- 29-08-2025: Energy Release 2.0: firmato il decreto per imprese energivore e rinnovabili
- 29-08-2025: Cessione del marchio: IVA e registro fisso da 200 euro

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Operazione erroneamente assoggettata ad Iva, niente detrazione
Nell'ipotesi di operazione erroneamente assoggettata ad IVA non è ammessa la detrazione dell’imposta pagata e fatturata. Il diritto alla detrazione presuppone, infatti, l’effettiva realizzazione di un’operazione assoggettabile.
Processo penale. Indicazioni su disciplina transitoria, circolari tematiche
Dal Massimario di Cassazione relazione sulla disciplina transitoria e prime questioni di diritto intertemporale del decreto legislativo n. 150/2022 come da ultimo modificato. Circolari tematiche dal ministero della Giustizia.
Ergastolo ostativo: atti restituiti alla Cassazione dopo l'ultimo Dl
Dopo l’entrata in vigore del Decreto legge del nuovo Governo, la Consulta ha restituito alla Cassazione le questioni di legittimità costituzionale dalla stessa sollevate in riferimento all'ergastolo ostativo.
Operazioni fatturate in acconto inesistenti, sì al sequestro
Creazione e successiva cessione a terzi di crediti d'imposta inesistenti: confermato il sequestro disposto nell'ambito di un'indagine per emissione di fatture per operazioni inesistenti e truffa aggravata ai danni dello Stato.
La critica al datore non giustifica il licenziamento
Il dipendente invita i colleghi a non subire supini gli atteggiamenti "inquisitori" della società datrice di lavoro? Esercita il proprio diritto di critica, no al licenziamento disciplinare.