redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Magistrati tributari, al via lo sciopero contro la riforma

Al via lo sciopero dei magistrati tributari ATM contro la riforma della giustizia tributaria: dal 19 al 21 settembre 2022 astensione dalle udienze pubbliche e dallo svolgimento di qualunque altro adempimento d’ufficio.


Nuova definizione agevolata delle liti pendenti in Cassazione

Le regole della nuova definizione agevolata dei giudizi pendenti davanti alla Corte di cassazione di cui alla Legge di riforma della giustizia e del processo tributari.


Detrazione Iva per l'acquirente di vendita forzata che non commette abuso

Corte di giustizia: contraria al diritto Ue la prassi fiscale nazionale che neghi all'acquirente di un immobile di una procedura di vendita forzata, il diritto alla detrazione dell'Iva, in assenza di frode o di abuso di legge.


Responsabilità giudici: risarciti tutti i danni da lesione dei diritti inviolabili

Responsabilità civile dei magistrati: vanno risarciti i danni non patrimoniali da lesione di tutti i diritti inviolabili della persona anche diversi dalla libertà personale. Incostituzionale la disciplina pre-riforma.


Rimborso di credito Iva: per la sospensione non basta la verifica in corso

E' da ritenere carente di motivazione il provvedimento di sospensione del rimborso del credito Iva giustificato dalla sola circostanza che è in corso una verifica. Il Fisco deve fornire un'adeguata motivazione.