- 24-04-2026: Contributi minimi Cassa Forense 2026: seconda rata in scadenza
- 24-04-2026: Gratuito patrocinio: il 30 aprile scade la prima finestra per la compensazione
- 24-04-2026: Disabilità anziani: fino al 31 dicembre 2027 restano le procedure previgenti
- 24-04-2026: Gestione separata: pensione di vecchiaia dalla domanda di computo
- 24-04-2026: Infortuni in itinere, Consulenti del Lavoro: rischio stradale nel DVR
- 24-04-2026: Omesso versamento IVA, non punibilità solo con rateazione
- 24-04-2026: CU 2026 per lavoratori autonomi e provvigioni: invio entro il 30 aprile
- 24-04-2026: Cram down fiscale: focus sulla convenienza, non sulla meritevolezza
- 24-04-2026: Bonus investimenti 2026, ridenominato il codice tributo 7079
- 24-04-2026: Irap 2026, specifiche tecniche per invio dati a Regioni e Province autonome
- 24-04-2026: Subappalto: rettifica IVA esclusa per il cessionario del credito insoluto
- 24-04-2026: Incompatibilità commercialisti e società di servizi: chiarimenti su soglia del 20%
- 24-04-2026: Whistleblowing: Assonime su DPO, canali interni e gruppi di imprese
- 24-04-2026: Nuovo Intr@web Online in test dal 6 maggio
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Riciclaggio, lotta mediante il diritto penale: approvato il decreto attuativo
Sì dal Consiglio dei ministri al decreto attuativo della direttiva sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale. Tra i “reati presupposto” anche i delitti colposi, oltre a quelli dolosi, e le contravvenzioni.
Reati tributari e tutela dei terzi nell’esecuzione del sequestro
Le norme in tema di tutela dei terzi nell’esecuzione del sequestro previste dal Codice antimafia si applicano anche alle ipotesi di confisca per reati tributari. Precisazioni di Cassazione sul modo in cui opera tale tutela.
Processo costituzionale telematico pronto per l’avvio
In Gazzetta le nuove norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale unitamente alle regole tecniche di funzionamento del processo costituzionale telematico. Piattaforma e-Cost al via dal 3 dicembre.
Promozioni e nomine dirigenziali senza motivare la scelta? Il datore paga i danni
Il datore di lavoro conferisce nomine dirigenziali ma non motiva la sua scelta? Va risarcito il danno da perdita di chance del lavoratore che aspirava alla promozione.
Portale del reclutamento inPA: protocollo d'intesa CNF - ministero PA
PNRR. Protocollo d'intesa tra Consiglio nazionale forense e ministero della PA volto a implementare i servizi di inPA, il nuovo Portale nazionale del reclutamento, ampliando le opportunità professionali per gli iscritti.