redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Recupero prestazioni non dovute: richiesta INPS al datore

Legittimato passivo dell’azione dell’INPS per il recupero delle indennità di malattia e maternità non spettanti è il datore di lavoro. E' suo onere provare, in giudizio, i presupposti di fatto della spettanza.


Email, messaggi Whatsapp e Sms: sì al sequestro in indagine per bancarotta

Corte di cassazione: email, messaggi Whatsapp e Sms sono documenti informatici per la cui acquisizione processuale non serve l’autorizzazione prevista per le intercettazioni.


Privacy. FAQ su accreditamento e certificazione ai sensi del GDPR

Il Garante per la protezione dei dati personali e Accredia hanno messo a punto una serie di FAQ sulla certificazione Privacy ai sensi del GDPR.


Il credito IVA da false fatture non è utilizzato? No alla confisca

Il credito IVA risultante dalla fraudolenta dichiarazione non è stato utilizzato né rimborsato? Manca il profitto, niente confisca per equivalente. Così la Cassazione con sentenza n. 26575 del 13 luglio 2021.


Appropriazione di pregi di altra impresa: è concorrenza sleale

Chiarimenti della Corte di cassazione in merito alla condotta di appropriazione di pregi: è integrata quando ci si vanti delle caratteristiche della propria impresa, mutuandole da quelle di un altro imprenditore.