- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Srl, un anno in più per nominare gli organi di controllo
Conversione DL crisi d’impresa: slittamento, per le Srl, dell’obbligo di nomina dell’organo di controllo e rafforzamento dei requisiti di indipendenza e terzietà dell’esperto in composizione negoziata.
Utilizzo di false fatture: i costi in dichiarazione configurano evasione
Dichiarazione fraudolenta mediante fatture soggettivamente inesistenti: costi mai deducibili, la loro indicazione in dichiarazione configura una finalità di evasione realizzando un corrispondente profitto.
Associazione sportiva trasformata in Srl: imposta proporzionale
L'atto di trasformazione di un'associazione dilettantistica sportiva in una società di capitali è assoggettato a imposta di registro, ipotecaria e catastale in misura proporzionale.
Cassazione: revoca agevolazioni fiscali entro tre anni
L’amministrazione finanziaria ha tre anni di tempo per contestare al contribuente l’illegittima utilizzazione di agevolazioni fiscali con presupposti inesistenti e chiederne, quindi, la revoca.
Dichiarazioni dei redditi in ritardo? Sanzioni ridotte al commercialista
Plurime dichiarazioni dei redditi inviate in ritardo? Sanzioni all’intermediario con applicazione del cumulo giuridico in forza del principio del favor rei.