redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Legali e Gestione separata INPS: niente iscrizione senza abitualità

La percezione, da parte dell’avvocato, di un reddito annuo inferiore a 5mila euro può rilevare quale indice negativo di abitualità e portare ad escludere l’obbligo di iscrizione alla Gestione separata INPS. 


Dichiarazione fraudolenta con concorso dell’ex amministratore

Configurabilità del concorso nel reato di dichiarazione fraudolenta dell’ex amministratore della società che, pur non avendo firmato la dichiarazione, abbia partecipato a creare il meccanismo fraudolento.


Codice proprietà industriale. Modifiche al regolamento d’attuazione

Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto del ministero dello Sviluppo economico recante modifiche al regolamento di attuazione del Codice della proprietà Industriale.


Requisiti di fallibilità, rilevanza dei ricavi lordi totali

Nell’individuazione del parametro dimensionale per stabilire la fallibilità di una società, ciò che rileva è il valore dei ricavi lordi totali, fra i quali non rientrano “gli altri proventi” corrispondenti a sopravvenienze attive una tantum.


Tribunale Roma: vaccino anti Covid essenziale per il personale sanitario

Respinti, dal Tribunale di Roma, i ricorsi cautelari promossi da tre operatori sanitari che, sospesi dal lavoro e dalla retribuzione per non essersi sottoposti alla vaccinazione Covid, chiedevano di essere riammessi in servizio.