redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Conversione Decreto Giustizia: scheda di analisi del CNF

Nuove disposizioni in materia di giustizia civile, di ADR e relative al Consiglio nazionale forense esaminate dall’Ufficio studi del CNF.


Plurime inadempienze? Giustificato motivo di licenziamento

Licenziamento per giustificato motivo soggettivo a seguito di inadempimenti rilevanti sotto il profilo di affidabile resa lavorativa, determinati da mancanza di diligenza e impegno professionale.


GDP. Notifiche del civile online in diversi Uffici

Pubblicati, nei giorni scorsi, diversi Decreti ministeriali che danno avvio, per il settore civile, alle comunicazioni e notificazioni telematiche di cancelleria per diversi Uffici del Giudice di pace.


Accertamento tributario su conto cointestato a convivente

Sì alla rettifica della dichiarazione su base presuntiva, utilizzando le operazioni bancarie del contribuente effettuate sul conto cointestato con la convivente. Prova contraria all'interessato.


Masi (CNF): efficienza e modernizzazione della Giustizia

La presidente facente funzioni del Consiglio Nazionale Forense, Maria Masi, all’esito del tavolo ministeriale convocato dal Guardasigilli, Alfonso Bonafede, per la riforma del processo civile.