redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Fallimento. Desistenza del creditore efficace se tempestiva

Desistenza inefficace se esercitata quando il procedimento per la dichiarazione di fallimento sia stato definito con la deliberazione della decisione, anche se questa non sia stata ancora pubblicata.


Induttivo da omessa dichiarazione: costi da determinare

Cassazione: in caso di accertamento induttivo conseguente a omessa dichiarazione vanno comunque determinati anche i costi relativi ai maggiori ricavi accertati.


Cassa Forense e Ordini: avvocati in sicurezza nei tribunali

Coronavirus: Cassa Forense stanzia 5 milioni di euro per supportare le iniziative degli Ordini degli avvocati volte a fronteggiare l’emergenza Covid e a far ripartire in sicurezza l’attività giudiziaria.


Irreperibilità dopo ricerche non complete? Via la condanna

La Corte di cassazione nell’ipotesi di emissione di decreto di irreperibilità dell’imputato dopo ricerche incomplete: condanna nulla.


DL Giustizia: legge di conversione e testo coordinato in GU

Legge di conversione e testo coordinato del Decreto legge intercettazioni e sospensioni processuali in Gazzetta Ufficiale: dal 1° luglio ritorno alla normalità nei tribunali.