redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Licenziamento se non si informa di manomissioni alla sicurezza

La Corte di Cassazione ha giudicato legittimo il licenziamento comminato ad un caporeparto: aveva omesso l'informazione, ai superiori e responsabili, della disattivazione di un sistema di sicurezza a tutela dell'incolumità dei lavoratori.


Coronavirus e Giustizia. Il CNF illustra le ultime misure

Dal Consiglio Nazionale Forense una scheda sulle novità normative introdotte con la conversione del Dl Cura Italia e con il nuovo Dl n. 28/2020 su giustizia civile e penale, giustizia amministrativa e giustizia contabile nell’emergenza Coronavirus.


Sponsor a società sportive dilettantistiche: spesa deducibile

Per la Cassazione, i costi di sponsorizzazione ad associazioni sportive dilettantistiche, avendo natura di spese di pubblicità, sono deducibili entro il limite stabilito.


Ripetitore su lastrico condominiale. Precisazioni delle Sezioni Unite di Cassazione

Ultima sentenza delle Sezioni Unite civili della Cassazione su condominio e concessione del lastrico solare in godimento a terzi. 


Cassazione: datore responsabile se protezioni inadeguate

La Corte di Cassazione ha stabilito che un'azienda può essere condannata se il modello organizzativo adottato è insufficiente rispetto alle finalità di prevenzione e protezione della sicurezza e salute dei dipendenti.