redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Recesso non iscritto nel Registro? L’ex socio di Sas paga la cartella

Cassazione: il socio di Sas che cede la sua quota senza annotarlo nel registro delle imprese è comunque tenuto a versare l’IVA inevasa dalla società.


La variante non basta per sanare il vizio del permesso a costruire

Consiglio di Stato: non basta una semplice variante per sanare e legittimare un vizio del permesso di costruire; per intervenire sul provvedimento occorre che l’Amministrazione agisca in autotutela.


Tutela medici e sanitari. Legge in Gazzetta Ufficiale

Maggiore tutela penale contro le aggressioni subite da medici e personale sanitario: Legge in Gazzetta Ufficiale.


Nel contratto c’è la sede? Il lavoratore non è trasfertista

La Corte di cassazione ribadisce le condizioni ai fini della corresponsione dei contributi per lavoratori trasfertisti: mancata indicazione, nel contratto, della sede di lavoro, continua mobilità e retribuzione fissa.


Omessa Iva, prescrizione sospesa causa Coronavirus

La Cassazione sulla sospensione della prescrizione causa COVID in un procedimento penale per omesso versamento di IVA.