- 17-09-2025: Permessi per donazione sangue
- 17-09-2025: Bonus nuovi nati: c'è tempo fino al 22 settembre
- 17-09-2025: Superbonus 2025 ONLUS: chiarimenti su sconto in fattura, cessione credito e aliquota al 65%
- 17-09-2025: Scarso rendimento e sospetto illecito: controlli legittimi, sì al licenziamento
- 17-09-2025: Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA): vantaggi e rischi
- 17-09-2025: Settore legno, nuove percentuali di compensazione IVA 2024-2025
- 17-09-2025: IMU 2025: dichiarazione tardiva con sanzione ridotta
- 17-09-2025: Responsabilità civile dell’avvocato: solo per dolo o colpa grave
- 17-09-2025: Dematerializzazione quote Srl: clausole statutarie e libro soci obbligatorio
- 17-09-2025: Piano Industria Cyber Nazionale 2025: obiettivi, finanziamenti e ruolo del MIMIT
- 17-09-2025: Fondi pensione ante 2007 con tassazione separata della maggiorazione
- 17-09-2025: Strutture per accoglienza e reinserimento detenuti: nuove regole Giustizia
- 17-09-2025: Proroga e-DAS ed e-AD: obbligo rinviato al 2027

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Coronavirus e Giustizia. Il CNF illustra le ultime misure
Dal Consiglio Nazionale Forense una scheda sulle novità normative introdotte con la conversione del Dl Cura Italia e con il nuovo Dl n. 28/2020 su giustizia civile e penale, giustizia amministrativa e giustizia contabile nell’emergenza Coronavirus.
Sponsor a società sportive dilettantistiche: spesa deducibile
Per la Cassazione, i costi di sponsorizzazione ad associazioni sportive dilettantistiche, avendo natura di spese di pubblicità, sono deducibili entro il limite stabilito.
Ripetitore su lastrico condominiale. Precisazioni delle Sezioni Unite di Cassazione
Ultima sentenza delle Sezioni Unite civili della Cassazione su condominio e concessione del lastrico solare in godimento a terzi.
Cassazione: datore responsabile se protezioni inadeguate
La Corte di Cassazione ha stabilito che un'azienda può essere condannata se il modello organizzativo adottato è insufficiente rispetto alle finalità di prevenzione e protezione della sicurezza e salute dei dipendenti.
Coronavirus. Giustizia: indicazioni sulla Fase 2
Con circolare del 2 maggio 2020, il ministero della Giustizia, Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, ha fornito alcune prime indicazioni agli uffici giudiziari per supportarli nell’avvio della Fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.