redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


CNF: pagamento immediato per gratuito patrocinio e difese d’ufficio

Richiesta del CNF alle autorità giudiziarie: liquidazione immediata delle prestazioni per patrocinio a spese dello Stato e difese d’ufficio. 


Cassa Forense: reddito di ultima istanza, domande da integrare

Gli iscritti a Cassa Forense che hanno presentato domanda per il reddito di ultima istanza dovranno rilasciare un’ulteriore dichiarazione che attesti l’iscrizione in via esclusiva all’Ente di previdenza degli avvocati.


Dl Liquidità e Dl Scuola: scheda di lettura del CNF

Il Consiglio Nazionale Forense ha diffuso una scheda di lettura dedicata ai decreti legge “Scuola” e “Liquidità”, rispettivamente n. 22 e n. 23 del 2020 (entrambi pubblicati in Gazzetta Ufficiale l’8 aprile 2020). 


Licenziamento per diverbio litigioso con passaggio a vie di fatto

In tema di licenziamento per giusta causa il giudice adito è tenuto a verificare la condotta in tutti i suoi aspetti soggettivi ed oggettivi, anche al di là della fattispecie contrattuale prevista. 


CNF: no a indiscriminata estensione del processo penale telematico

Il CNF si è espresso con contrarietà rispetto all’emendamento governativo che, nell’ambito del Dl Cura Italia, prevede una “indiscriminata estensione del processo penale telematico anche nei casi dei procedimenti non urgenti”.