redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sospeso l’avvocato che trattiene le somme del cliente

E’ stata confermata dalle Sezioni Unite civili della Cassazione la sanzione disciplinare della sospensione comminata ad un avvocato a cui era stato addebitato il trattenimento presso di sé di somme di un cliente. 


Processo penale: principio d'immutabilità del giudice

Precisazioni dalle Sezioni Unite penali per quanto riguarda il principio d'immutabilità del giudice, per come previsto dall'articolo 525, comma 2, prima parte, del Codice di procedura penale. 


Spamming. Niente condanna senza pregiudizio

Affinché la condotta di spamming possa assumere rilievo penale occorre che si verifichi, per il destinatario, un effettivo "nocumento". 


Cassa Forense: bandi per consulenza stragiudiziale e pratica forense

Si segnalano due avvisi pubblicati da Cassa Forense riguardanti, rispettivamente, l’affidamento di attività di assistenza e consulenza stragiudiziale e l’ammissione alla pratica forense presso l’Ente previdenziale. 


Domanda di concordato inammissibile. Prededucibile il credito del professionista?

Quali sono le conseguenze della declaratoria di inammissibilità della domanda di concordato preventivo sulla riconoscibilità della prededuzione del credito del professionista che abbia assistito il debitore nella presentazione del relativo piano?