redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. DL in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto-legge in materia di sicurezza nazionale cibernetica, approvato dal Consiglio dei ministri nell’ultima seduta del 19 settembre, è già approdato in Gazzetta Ufficiale. 


Isa: anche gli avvocati in sciopero

L’Organismo Congressuale Forense (OCF) si è unito all’iniziativa di sciopero proclamata dai commercialisti di ADC, AIDC, ANC, ANDOC, FIDDOC, SIC, UNAGRACO, UNGDCEC e UNICO contro gli Isa. 


Reato di usura: rilevante il carattere della pattuizione

La Corte di cassazione, con sentenza n. 38551 del 18 settembre 2019, ha enunciato alcuni principi di diritto in merito alla configurazione del reato di usura. 


Evasione del notaio non tenue, condanna confermata

Va esclusa l’applicazione della speciale causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto in favore del notaio cui sia stata contestata un’evasione fiscale, anche se per una somma contenuta. 


Ricorso per cassazione: motivi divisi in paragrafi

Precisazioni di Cassazione sul difetto di specificità del ricorso penale quando i motivi d'impugnazione sono articolati senza una divisione in paragrafi.