redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Prescrizione: sciopero dei penalisti al via

Avvocati penalisti contro la riforma della prescrizione: concluso il Congresso straordinario di Taormina, al via da oggi lo sciopero di una settimana. 


Opposizione a precetto, litispendenza e sospensione del titolo esecutivo

La Corte di cassazione ha di recente reso alcuni chiarimenti per quanto concerne l'azione di opposizione a precetto in caso di litispendenza con un’azione di opposizione all’esecuzione. 


Diffusione illecita di dati personali nel social network: reato permanente

La Corte di cassazione sulla natura del reato di illecito trattamento dei dati personali, realizzato in forma di diffusione dei dati protetti ai sensi dell’art. 167 del D.lgs. n. 196/2003. 


Congresso nazionale AIGA, De Angelis è il nuovo presidente

Si è tenuto a Messina, dal 17 – 19 ottobre 2019, il XXV Congresso Nazionale dell’Aiga – Associazione Italiana Giovani Avvocati. 


Cessione agevolata dell’immobile ai soci. Prelazione del conduttore?

Il conduttore deve ritenersi titolare di un diritto di prelazione nel caso in cui l’immobile locato ad uso non abitativo venga ceduto dalla società locatrice ai suoi soci come cessione agevolata di beni sociali?