redattore profile

Redazione Edotto


Covid-19, misure di prevenzione per i lavoratori del settore agricolo

Con riferimento al settore agricolo, l’Inail pubblica sul proprio sito istituzionale il manuale di protezione da Sars-Cov-2 per i lavoratori agricoli, contenente le indicazioni sui comportamenti da tenere al fine di prevenire il contagio e sull’utilizzo dei DPI.


Gestione separata, aliquote contributive per l’anno 2021

Relativamente ai soggetti iscritti alla Gestione separata, con la circolare 5 febbraio 2021, l’Inps rende noti i valori minimali e massimali applicabili al calcolo contributivo nonchè gli importi dovuti per l’anno 2021.


Non tassabile il risarcimento del danno alla professionalità

Cassazione. Il risarcimento del danno non patrimoniale alla professionalità del lavoratore è configurabile come danno emergente e pertanto non costituisce reddito soggetto a tassazione. Lo afferma l'ordinanza del 3 febbraio 2021.

 


Cassacolf, variazione del contributo assistenziale

Le parti del CCNL sulla disciplina del rapporo di lavoro domestico, l’8 settembre 2020, hanno sottoscritto il rinnovo del contratto, con il quale si è previsto un aumento del contributo assistenziale da versare alla Cas.sa.Colf.


Cassa integrazione illegittima, risarcimento al lavoratore

Cassazione: la società in crisi deve risarcire il lavoratore del danno subito per essere stato messo illegittimamente in Cassa integrazione straordinaria per accertati vizi della procedura di consultazione sindacale. A stabilirlo la Corte di Cassazione con un'ordinanza depositata il 2 febbraio 2021