redattore profile

Redazione Edotto


Affitti brevi, necessario verificare l’identità degli ospiti

La circolare del Ministero dell'Interno del 2024 chiarisce l'obbligo di verifica fisica dell'identità degli ospiti nelle locazioni brevi, vietando il check-in da remoto. L'obiettivo è garantire la sicurezza pubblica, rispettando le normative di registrazione previste dal TULPS.


Crediti d’imposta edilizi 2025: operativa la comunicazione obbligatoria per banche e assicurazioni

Dal 3 dicembre 2024 scatta l’obbligo di comunicazione antiusura per banche e intermediari finanziari sui crediti d’imposta edilizi accettati entro il 2 dicembre. Fino al 31 dicembre dovranno confermare che i crediti acquistati non superano il 75% del valore nominale, per evitare sanzioni.


Contrasto alla surrogazione di maternità: Legge in vigore

In vigore dal 3 dicembre 2024 la Legge che introduce la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadini italiani: giurisdizione italiana estesa a tali condotte anche quando non illecite nel Paese in cui sono compiute. 


Riduzioni contributive indebite: sussistenza del reato

Il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche si realizza anche mediante l’indebito conseguimento di riduzioni contributive. La fattispecie di reato, anche se fruita periodicamente, va considerata unitariamente. 


INPS: chiarimenti sul regime contributivo per i magistrati onorari

L’INPS fornisce chiarimenti sul regime contributivo dei magistrati onorari a esaurimento confermati, iscritti al FPLD e in regime esclusivo, fornendo istruzioni operative per adempiere agli obblighi contributivi e informativi. Di seguito i dettagli.