- 10-03-2026: Esecutività dell’accertamento fiscale
- 10-03-2026: Bonus facciate: è truffa lo sconto in fattura per lavori mai avviati
- 10-03-2026: Patente a crediti: Commissioni Inl-Inail per il recupero punti
- 10-03-2026: Capital Tax svizzera non detraibile dall’imposta CFC
- 10-03-2026: Precompilata 2026, scadenza 16 marzo per l’invio di CU e dati delle spese alle Entrate
- 10-03-2026: Dispensa DNL TEMP: possibile il monitoraggio online delle richieste
- 10-03-2026: Fondo PMI vittime di mancati pagamenti: presentazione delle domande tramite PEC
- 10-03-2026: Greenwashing: pubblicato il decreto attuativo UE sui green claims
- 10-03-2026: CU di lavoro autonomo e precompilata 2026: chiarimenti
- 10-03-2026: Diritti di copia: il Ministero chiarisce come ottenere il rimborso
Redazione Edotto
IPCEI: aiuti legati al rispetto del principio DNSH
La circolare 880/2025 stabilisce che l’accesso ai fondi IPCEI è vincolato al principio DNSH: i beneficiari devono dimostrare la sostenibilità ambientale delle attività in ogni fase del progetto, secondo norme nazionali ed europee.
Faq su polizze catastrofali: chiarimenti su sanzioni per incentivi
Il MIMIT chiarisce che l’obbligo assicurativo per eventi catastrofali non è autoapplicativo e non ha effetti retroattivi. Le esclusioni dai contributi pubblici scattano solo dopo specifici provvedimenti attuativi.
Consultazione pubblica sulle linee guida per l’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro
Consultazione pubblica sulle linee guida per l’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Un'analisi dell'iniziativa del ministero del lavoro e delle politiche sociali
Memorandum: scadenze fisco dal 16 al 30 aprile 2025 (con Podcast)
E’ tempo di focalizzarsi sulle scadenze fiscali imminenti. Il 30 aprile 2025 va chiesta la riammissione alla Definizione agevolata.
Memorandum: scadenze lavoro dal 16 al 30 aprile 2025 (con Podcast)
Reddito di libertà, ripresentazione delle domande non accolte per esaurimento fondi. Previndai e Previndapi, denuncia e versamento dei contributi. Indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo. Esonero contributivo per parità di genere