- 13-03-2026: Rating di legalità: nuovo regolamento dal 16 marzo 2026
- 13-03-2026: Tassa vidimazione libri sociali 2026 in scadenza. Importi e modalità operative
- 13-03-2026: Ravvedimento speciale CPB, ultima chiamata
- 13-03-2026: Scadenza 16 marzo per l’invio di CU e consegna al percipiente
- 13-03-2026: CCNL Cinematografi mono e multiplex - Stesura del 16/10/2025
- 13-03-2026: Cambio CCNL: quando il recesso unilaterale è antisindacale
- 13-03-2026: Rimborso IVA UE: errore nella trasmissione non fa perdere il diritto
- 13-03-2026: Contante sopra 500 euro: niente riduzione dei termini di accertamento
- 13-03-2026: Trasparenza retributiva, Commissioni parlamentari: criticità nel decreto
- 13-03-2026: Responsabilità del commercialista per violazioni della società
- 13-03-2026: Telecamere per multe stradali non a norma privacy: sanzione del Garante
- 13-03-2026: Divieto di importazione di gas e GNL dalla Russia: aggiornate le istruzioni operative
- 13-03-2026: Impugnazione del bilancio: i vizi non si trasmettono automaticamente
- 13-03-2026: In arrivo modifiche su iper-ammortamento, IVA nelle permute e contributo piccoli pacchi
Redazione Edotto
Opposizione a decreto ingiuntivo: le Sezioni Unite sulle nuove domande
Sezioni Unite di Cassazione: nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, l'opposto può proporre domande alternative nella comparsa di risposta, purché fondate sullo stesso interesse della domanda originaria presentata per l'ingiunzione.
Composizione negoziata: compilazione della scheda per esperti indipendenti
Il Cndcec fornisce chiarimenti sulle modalità di compilazione della scheda sintetica per l’esperto indipendente nell’ambito della composizione negoziata della crisi.
Sovraindebitamento: protocollo operativo firmato a Milano
Da Tribunale di Milano, Organismi di composizione della crisi (OCC) e Ordini territoriali dei commercialisti e degli avvocati, giunge un Protocollo operativo per le procedure di sovraindebitamento, finalizzato ad armonizzare le prassi operative.
Global minimum tax, riduzione del reddito per attività sostanziale
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha effettuato una diminuzione della base imponibile per la tassazione minima globale - Global minimum tax - corrispondente all'importo del reddito da esentare se derivante da un'attività economica di rilevante entità svolta in un dato Paese.
TFR, indice di rivalutazione di settembre 2024
L'ISTAT stabilisce in 120 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito al mese di settembre 2024 ed utile alla determinazione della rivalutazione del TFR.