- 05-08-2025: Reddito di lavoro autonomo: l'analisi della Fondazione studi
- 05-08-2025: Approvato DDL semplificazioni: novità su fisco, burocrazia e ambiente
- 05-08-2025: DDL semplificazioni, ok dal CDM: novità in materia di lavoro
- 05-08-2025: Giustizia civile: 500 giudici da remoto e organici potenziati
- 05-08-2025: Più tempo per codice dello spettacolo, contratti di lavoro e equo compenso
- 05-08-2025: Bonus triennali ai dipendenti all’estero: nuova posizione delle Entrate
- 05-08-2025: Concorso Giustizia 2025: 2.970 posti per funzionari e assistenti
- 05-08-2025: ZES Marche e Umbria: via libera al rilancio economico

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Modello 730 precompilato inviato con errori? Come si annulla
Cosa succede se chi ha già inviato il 730 precompilato si accorge di aver commesso un errore o dimenticato un dato? Entro il 20 giugno si è ancora in tempo per annullare, una sola volta, e trasmettere una nuova dichiarazione.
Definizione agevolata liti tributarie pendenti, possibile il piano rateale mensile
Dalla conversione in legge del Decreto Bollette novità sul pagamento rateale per chi presenta domanda per la definizione agevolata delle liti fiscali: per gli importi sopra 1.000 euro scelta tra 20 rate trimestrali oppure 51 mensili.
Composizione negoziata crisi d’impresa, termini di iscrizione all’elenco per i professionisti
Fissato al 15 luglio 2023 il termine per l’iscrizione dei professionisti nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa. Indicazioni dal Cndcec.
8,5,2 per mille 2023 istruzioni per i sostituti. Dematerializzazione rinviata
Definiti i termini e le modalità di invio dei dati delle schede con le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF da parte dei sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale nell’anno 2023. Istruzioni Entrate.
Rottamazione quater con proroga: la Riscossione aggiorna le Faq
Più tempo per aderire alla definizione agevolata delle somme dovute all’Aedr. Aggiornate le FAQ con tutte le indicazioni sulla comunicazione delle somme dovute e sul loro pagamento. Validi i versamenti non oltre i 5 giorni.