redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Gruppo Iva, compensazione orizzontale vietata per il rappresentante

Gruppo IVA e divieto di compensazione orizzontale esteso al Rappresentante, in virtù della responsabilità solidale. I chiarimenti nella risposta n. 355/2021 delle Entrate.


Zfu Sisma Centro Italia, al via le domande di agevolazione

Dalle ore 12.00 di oggi, 20 maggio 2021, e fino al prossimo 16 giugno, al via le domande per le agevolazioni fiscali e contributive riservate alla Zfu Sisma Centro Italia.


Sostegni 1, nella legge proroga Irap e esenzione Imu per le partite Iva

Convertito il legge il decreto Sostegni 1, tra le novità: l’estensione dei CFP alle start-up e dei termini per la rivalutazione dei beni d'impresa; l’esonero IMU per le partite Iva e la proroga del versamento dell’Irap.


Horizon Europe: un acceleratore per lo sviluppo innovativo delle PMI

L'Unione europea mette in campo una sorta di acceleratore per sostenere le Pmi nel loro processo di sviluppo innovativo.


Patrimonio Destinato presto operativo, dal MEF prima tranche di risorse

Presto operativo lo strumento del "Patrimonio destinato", dopo l'ok del CdA di Cassa depositi e prestiti. In GU il decreto "Apporti":  entro il 7 giugno titoli a CdP per un controvalore di 3 miliardi di euro.