- 16-05-2025: Autoimpiego nei settori strategici in GU: doppio bonus per i giovani
- 16-05-2025: Comunicazione e denuncia di Infortunio: nuovi applicativi dal 23 maggio
- 16-05-2025: Ecobonus: omessa comunicazione a ENEA? La detrazione rimane
- 16-05-2025: CCNL Cemento industria - Verbale di accordo dell'8/5/2025
- 16-05-2025: Ccnl Cemento industria. Rinnovo
- 16-05-2025: Lavoro e disabilità: obblighi normativi e implicazioni organizzative
- 16-05-2025: Visite mediche di controllo: nuove funzionalità dall'Inps
- 16-05-2025: Cessione dei crediti DTA: procedura più semplice per l'infragruppo
- 16-05-2025: Pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi con le deroghe Amato
- 16-05-2025: Bonus investimenti 4.0 2025: modello aggiornato per prenotare il tax credit
- 16-05-2025: Sport Bonus 2025: al via la prima finestra per le domande
- 16-05-2025: Tax credit investimenti 4.0: requisito territoriale per la nave
- 16-05-2025: Fondo Nazionale per il Made in Italy operativo, decreto in Gazzetta
- 16-05-2025: Personale ausiliario nei servizi doganali, nuove regole di identificazione

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Scadenze fiscali, il 18 gennaio alla cassa per i versamenti IVA, Irpef e Inps
Densa l’agenda degli appuntamenti di gennaio: dal versamento dei contributi colf e badanti, agli adempimenti IVA, Irpef ed INPS, per finire con la scadenza per l'imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Servizi online del Fisco, accesso con Carta d’Identità Elettronica
A partire dal 13 gennaio 2021, nuova modalità di accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione anche tramite la Carta d’Identità Elettronica.
Credito d’imposta da trasformazione attività per imposte anticipate, sì alla compensazione
Possibile l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta DTA dalla data di efficacia giuridica della cessione dei crediti deteriorati, indipendentemente dalla data di esercizio dell’opzione o del versamento del relativo canone. Chiarimenti Entrate.
Contributi alla Cassa Forense, pronte le causali per il versamento
Istituite le causali per il versamento, con modello F24, dei contributi di spettanza della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense.
Patent box. Regime autoliquidazione precluso per gli anni anteriori al 2019
Non si può usufruire del Patent box autoliquidato per gli anni precedenti al 2019 se non si è presentata l’opzione per il regime agevolato: non è applicabile la remissione in bonis al di fuori dei casi espressamente consentiti dalla norma (Agenzia risposta n. 27/2021).