redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Modello di comunicazione integrativa per la ZES del Mezzogiorno, tutte le novità

Approvato il nuovo modello di comunicazione integrativa per la ZES Mezzogiorno, richiesto per il credito d'imposta. Le imprese devono inviarlo tra il 18 novembre e il 2 dicembre 2024 per attestare gli investimenti realizzati al 15 novembre 2024.


IFEL su modifiche al sistema sanzionatorio, impatto sui tributi locali

Il Decreto legislativo n. 87/2024 introduce riforme significative al sistema sanzionatorio tributario, con impatti specifici sui tributi comunali, modificando le norme su cumulo giuridico e ravvedimento operoso. Tutto nella nota di lettura IFEL.


Decreto sanzioni, avvisi bonari in arrivo per regolarizzare IVA e ritenute

In arrivo degli avvisi bonari per i soggetti che non hanno versato l’Iva e le ritenute nel periodo d’imposta 2023. Entro il 30 settembre 2024 le comunicazioni arriveranno direttamente agli interessati, che avranno la possibilità di rateizzare il debito evitando di incorrere in penalità.


Correttivo al Codice della crisi d'impresa, ok definitivo dal Governo. Tutte le novità

Il Governo ha approvato in via definitiva il terzo correttivo al Codice della Crisi d'Impresa, introducendo miglioramenti su composizione negoziata, prededucibilità dei crediti e cram down. Il testo si compone di 57 articoli ed è suddiviso in due Capi.


Rivalutazione immobili, nessun aumento del costo fiscale per le partecipazioni dei soci

L'Agenzia delle Entrate conferma che la rivalutazione immobiliare del 2008, anche passando alla contabilità ordinaria, non aumenta il costo fiscale delle partecipazioni detenute dai soci. Tutto nella risposta n. 178/2024.