redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


DdL Italia-Svizzera, nuove regole per i lavoratori frontalieri

Approvato dal CdM un disegno di legge che introduce normative per i lavoratori frontalieri Italia-Svizzera, permettendo fino al 25% di telelavoro e un'opzione per un'imposta sostitutiva al 4%. Il testo passa ora all'esame parlamentare.


Ruoli superiori a 100mila euro: compensazione consentita con rateazione regolare

Fino al 30 giugno 2024 i debiti iscritti a ruolo con rateazione regolare non impediscono la compensazione dei crediti. La volontà del Legislatore è chiara anche se la norma ancora non è effettiva nel nostro ordinamento tributario.


Contratti di sviluppo “Net Zero, Rinnovabili e Batterie”, apertura sportello per fondi PNRR

Pubblicato il decreto MIMIT che disciplina le modalità di accesso ai contratti di sviluppo “Net zero, rinnovabili e batterie”. A disposizione ci sono oltre 1,7 miliardi di euro derivanti dai fondi Pnrr. Domande a Invitalia dal 27 giugno 2024.


Bonus prima casa under 36, proroga e credito d’imposta con atto integrativo

La circolare n. 14/E del 2024 chiarisce le agevolazioni per l'acquisto della prima casa under 36. Estesi i termini fino al 31/12/2024 e illustrato come utilizzare il credito d'imposta nel 2025.


Modello 730/2024, elementi di incoerenza per i rimborsi. Ultimi giorni per l'annullamento

Approvati i criteri di incoerenza e le procedure di controllo preventivo per il modello 730/2024 con esito a rimborso. Possibili correzioni autonome del modello dichiarativo entro il 20 giugno 2024. Poi si passa ai CAF.